News

La protezione passiva negli attraversamenti di tubi metallici senza isolamento

TUBI METALLICI NUDI 1

tubi metallici, o incombustibili, hanno una temperatura di fusione che nella maggior parte dei casi è superiore ai 1000°C, pertanto anche in caso di incendio sono in grado di mantenere la propria consistenza, a differenza dei tubi combustibili. Tuttavia, i materiali incombustibili come ad esempio il ferro, l’acciaio, il rame, ecc. sono caratterizzati da un’elevata capacità di conduzione del calore che in caso di incendio li fa surriscaldare in tempi rapidi. Questa proprietà del materiale può diventare la causa di una possibile fonte d’innesco di incendio in altre compartimentazioni vicine e per questo motivo deve essere gestita con delle misure di protezione passiva.

Nel caso in cui la tubazione incombustibile sia rivestita da materiale isolante, nella maggior parte dei casi sarà sufficiente per la corretta compartimentazione installare un collare tagliafuoco. Per saperne di più su questa casistica, si rimanda alla lettura: LA PROTEZIONE PASSIVA NEGLI ATTRAVERSAMENTI DI TUBI IN PLASTICA E METALLICI COIBENTATI CON I COLLARI TAGLIAFUOCO

Qui di seguito riportiamo le due misure di sigillature antifuoco idonee alla compartimentazione di attraversamenti di tubi metallici senza coibentazione: CORH VTM e CORH SPC.

Vernice intumescente: CORH VTM

La vernice intumescente CORH VTM, a base di resina sintetica con dispersione acquosa, è stata progettata per la protezione antincendio di attraversamenti di tubi in acciaio, ghisa o rame, non coibentati. In presenza di elevate temperature la vernice crea uno strato di isolamento termico durevole che protegge il tubo inibendo la propagazione antincendio per induzione.

Istruzioni di montaggio CORH VTM

Certificato ETA fino a EI 120, la vernice antincendio CORH VTM  è di facile applicazione direttamente in cantiere con un pennello o spatola, sia per attraversamenti verticali che orizzontali. La vernice antifuoco CORH VTM è disponibile in formato cartuccia o secchio a seconda della quantità degli attraversamenti da proteggere.

Per visualizzare la scheda tecnica e i certificati del CORH VTM, vai su: CORH VTM – SCHEDA TECNICA.

VOCE DI CAPITOLATO per tubi metallici non isolati CORH VTM
Fornitura e posa di vernice intumescente a base di resina sintetica CORH VTM aventi caratteristiche di resistenza al fuoco fino a EI 120, da applicare su entrambi i lati degli attraversamenti di tubazioni metalliche non isolate (acciaio, ghisa, rame). Certificato ETA e con marcatura CE.

CORH VTM – HOW TO

Guaina di protezione al fuoco: CORH SPC

Il CORH SPC è un materassino in lana di vetro, alluminizzato e trattato con componenti ablativi. L’ablatività del rivestimento a contatto con la tubazione attiva un’azione raffreddante in caso d’incendio, evitando la sua propagazione per induzione in un altro compartimento. Le dimensioni di un rotolo di CORH SPC sono: lunghezza 5000 mm x larghezza 240 mm x spessore medio 7 mm. Resistente al fuoco fino a EI 120 secondo la EN 1366-3 sia su parete che soffitto.
Semplice da applicare direttamente in cantiere. Il rotolo CORH SPC viene sagomato, quindi avvolto direttamente attorno al tubo a contatto con il solaio o la parete e infine fissato con un filo di ferro.

Per visualizzare la scheda tecnica e i certificati del CORH SPC, vai su: CORH SPC – SCHEDA TECNICA.

VOCE DI CAPITOLATO CORH SPC
Fornitura e posa di manicotto di protezione per tubi metallici nudi, di diametro max 200 mm, costituito da materassino in lana di vetro, alluminizzato e trattato con componenti ablativi in grado di mantenere la temperatura sotto la soglia richiesta dalla normativa EN 1366-3.

Hai bisogno di ulteriori informazioni o di una consulenza sul tuo attraversamento specifico? Contattaci su info@corh.it o chiamaci allo 0172 829703 | 0172 829900.